HAGALAZ (solo dritta)    indietro

Il significato tradizionale di Hagalaz è "grandine". Come la grandine, Hagalaz simboleggia un elemento distruttivo in natura. Questi elementi non sono sotto il nostro controllo. E questo è spesso il caso quando Hagalaz appare. Da un punto di vista psicologico, Hagalaz rappresenta le forze distruttive che si muovono nell'inconscio.

Queste forze giungono dal passato e prendono la forma di problemi irrisolti, lezioni non imparate, ricordi rimossi che continuano però a influenzare i comportamenti attuali. E' probabile che causino sconforto e facciano da precursori a un cambiamento. Quando Hagalaz appare in una lettura, indica distruzione a diversi livelli e anche se non ha una posizione capovolta, agisce sempre come se lo fosse. Essa è "il grande risveglio": n un unico colpo fatale può spazzar via la vostra attuale comprensione e percezione della realtà.

Altre volte Hagalaz può agire svegliandovi da un profondo sonno, facendovi gradualmente riprendere i sensi. Durante questo periodo le relazioni possono fallire. I progetti possono andare a monte e le risorse di denaro scarseggiare. L'unico potere che al momento potete sperare di utilizzare è la vostra forza interiore e di volontà. Agendo da runa di ritardo, Hagalaz è un forte avvertimento ad evitare nuovi inizi. Limitazioni e ritardi spesso sono imposti dalla natura e quindi non sono completamente negativi. E' importante a volte riconoscere di avere dei limiti.

Il consiglio di Hagalaz è di fare un passo indietro e accontentarsi. Cercare di lottare contro la sorte in questo momento porterebbe probabilmente a un'ansia maggiore.