JERA (solo dritta)    indietro

Il significato tradizionale di Jera è "anno" o "raccolto". Ha associazioni con la divisione delle stagioni e di cicli che conducono uno all'altro. Come dodicesima runa del Futhark, Jera divide l'alfabeto in due e rappresenta il periodo di un anno. Jera è una rune buona e piena di speranze. Incoraggia e implica buone riuscite una volta che il ciclo sarà stato completato.

Potete assumere che sia avvenuta un'attenta semina e con una coltivazione appropriata alla fine riuscirete. Durante il lungo periodo della coltivazioneJera offre perseveranza e incoraggiamento. Non sono garantite riuscite veloci da questa runa, c'è sempre un periodo di tempo prima di poter raccogliere i frutti. Il lavoro duro e la pazienza alla fine saranno ricompensati.

Se Jera cade nel mezzo di una lettura negativa, può indicare che la coltivazione non è avvenuta e che avrete ritardi e difficoltà. A seconda delle rune interessate, può chiedervi di tornare indietro e cominciare daccapo essendo più diligenti nei vostri sforzi. Se accoppiata con Nauthiz o Hagalaz, Jera può star indicando che il percorso attuale non è adatto e fa da campanello d'allarme: potreste continuare a ritrovarvi nello stesso posto finché non avete trovato la strada giusta.

Come indica il simbolo di Jera, quello che fate vi ritorna. Vi mette in guardia dal parlare o agire malamente verso gli altri, perché questo può ritorcersi contro di voi.