DAGAZ (solo dritta)    indietro

Il significato tradizionale di Dagaz è "giorno", é di solito associata con l'alba di un nuovo giorno, quando l'oscurità si trasforma in luce. Indica la fine di un ciclo e l'inizio di uno nuovo e questo cambiamento sarà esplosivo, il che contrasta notevolmente con Jera che indica un cambiamento gentile che di solito implica un lungo periodo di tempo o una stagione. Aspettatevi una trasformazione eccezionale quando ricevete Dagaz.

Può avvenire sotto forma di un cambiamento radicale di comportamento o circostanze in una situazione che si ribalta completamente. Che sia interna o esterna la trasformazione sarà radicale e vi costringerà a una nuova vita e un nuovo modo di vederla. Una completa fiducia è essenziale, e può venivi chiesto di gettarvi in un abisso bendati e disarmati.

Il momento di iniziare è adesso. Sebbene di natura potente e complessa per via delle sue associazioni con un cambio radicale di forze, Dagaz è positiva e spesso annuncia un periodo di successo e prosperità. Non ha una posizione capovolta ed è di solito un segno di grande forza e aumentata crescita.

Se si trova in una lettura negativa, il fuoco di Dagaz può dissolvere gli aspetti negativi, specialmente se si trova tra rune di ritardo. Riuscirete a superare gli ostacoli e muovervi verso la vittoria. In risposta a una situazione problematica, Dagaz tra rune negative può cercare di far capire che avete la capacità di ribaltare la situazione.